Cristina Marras
50
55
60
65
70
75
80
85
90
95
100
105
110
115
120
125
130
135
140
145
150
155
160
165
170
175
180
185
190
195
200
205
210
215
220
225
230
235
240
245
250
255
260
265
270
275
280
285
290
295
300
305
310
315
320
325
« Back

Il suono narrante - Narrazione in quattro parti: parte prima

Il suono invade, ti avvolge e permea il tuo essere. Prova a bloccarlo infilandoti le dita nelle orecchie, e il suono ti raggiunge ugualmente, risuona nella struttura ossea del cranio. Il suono è dilagante, persistente e ha la capacità di raggiungerti tuo malgrado. Proprio come il cancro.

Non so se avevo già questa metafora nella mia testa, quando ho deciso di partecipare al concorso per ottenere i finanziamenti di Cancer Council Vic/BreastScreen Vic per incoraggiare le donne italiane dello stato australiano del Victoria a sottoporsi alla mammografia. Un'idea a dire il vero ce l'avevo: usare il suono per esplorare i sentimenti, l'ansia e i pregiudizi che esistono quando si parla di cancro, e pensavo di farlo attraverso il coinvolgimento di un gruppo di donne italiane, percorrendo con loro il cammino lungo tutte le fasi legate allo screening. Partendo dall'incertezza (devo proprio farlo?), passando attraverso la preoccupazione (e se fosse positivo?) e parlando apertamente dei timori (ma farà male?) . 

Cancer Council Vic ha apprezzato la mia idea, soprattutto per il suo potenziale di raggiungere donne professioniste e indipendenti che non si considerano appartenenti alla categoria migranti che hanno bisogno di sostegno, donne di successo ben inserite nel mondo del lavoro. Una categoria che conosco molto bene e alla quale appartengo.

 

Sto iniziando il mio progetto ora e, proprio come per qualsiasi altro progetto audio prodotto finora, si tratta di trovare il giusto equilibrio tra parole e suoni, lasciando abbastanza spazi bianchi per permettere ad ogni ascoltatore di completare gli spazi vuoti e, così facendo, permettendo all'ascoltatore di fare suo il racconto.

 

Ascolta adesso oppure leggi la seconda parte.

03/09/2017
back to top